Coordinamento nazionale per la tutela del paesaggio
Attraverso iniziative seminariali nell’ambito degli insegnamenti di diritto dell’ambiente e di diritto del patrimonio culturale, tenuti da Maurizio Malo nell’Università di Padova, negli anni accademici 2022/2023 e 2023/2024, si è via, via formato un gruppo di persone sensibili alla tutela dei beni culturali e ambientali e in particolare sensibili alla tutela dei beni paesaggistici: gruppo di studiosi, di esperti, di professionisti, di cultori, di appassionati, di studenti, di persone coscienti e ispirate.
La sensibilità per il paesaggio è diffusa ma si avverte frammentazione e “scollegamento” delle molteplici azioni.
Il Gruppo si pone quindi come principale obiettivo proprio quello di aggregare, di tenere unite persone, movimenti, organizzazioni, azioni, proposte, casi, esperienze, offrendo così una forma di “coordinamento oggettivo”, determinato dalla raccolta e sistematizzazione delle fonti e dei dati, per la loro pronta e proficua fruizione.
Per la denominazione del Gruppo, l’ideale legame è con il poeta Andrea Zanzotto (1921-2011), tra le più alte voci del nostro tempo, tesa a stigmatizzare la rozzezza e l’inciviltà di uno sviluppo incurante del valore paesaggistico:
«la distruzione del paesaggio è per me un lutto terribile. Bisogna indignarsi e fermare lo scempio che vede ogni area verde rimasta come un’area da edificare».
Il valore paesaggistico è configurato dalla Costituzione italiana, all’articolo 9, come principio fondamentale.
Il Gruppo Zanzotto si muove quindi a tutela di un fondamentale valore costituzionale, mediante attività di analisi, di divulgazione e di proposta. Il sito internet ha lo scopo di incrementare la conoscenza e la coscienza del valore paesaggistico, fra l’altro unendo esperienze e casi.